Pronto intervento Idraulico

giugno 27, 2016

L’impianto del bagno: com’è fatto?

Oggi vogliamo parlarvi di come è strutturato un impianto idraulico per un bagno, che, come potete immaginare è uno dei più importanti della nostra casa.

Un impianto idraulico funge svolge il compito di collegare il punto in cui primario in cui fuori esce l’acqua a tutti gli altri punti della casa che necessitano di acqua, come i rubinetti, la lavatrice, la lavastoviglie ecc…

La sua funzione principale è quindi distribuire l’acqua in ogni angolo della casa in modo tale da rendere soddisfatti i nostri bisogni primari, come quello di dissetarci, lavare noi stessi e i nostri abiti e molto altro.

Un impianto idraulico è costituito da:

– Impianto di distribuzione;
– Impianto di carico;
– Impianto di scarico.

Un impianto idraulico generalmente è formato da montanti realizzati in acciaio zincato, pvc o rame, che sono in grado di consentire all’acqua il raggiungimento di tutti i punti d’erogazione.

L’acciaio zincato è uno dei più utilizzati perché è molto durevole e riesce a resistere alle sollecitazioni provocate dalla pressione dell’acqua.

Il pvc è un materiale plastico molto resistente, uno dei migliori per contrastare il calcare che si forma all’interno dei tubi, la caratteristica negativa è che essendo plastica rischia di riscaldarsi troppo e di subire un cambio di forma.

Il rame invece è molto maneggevole e minimizza le perdite di calore.

L’impianto di approvvigionamento idraulico è formato dalla rete di distribuzione dell’acqua (fredda e calda), dal sistema stresso di approvvigionamento e da tutti i dispositivi di erogazione presenti nella nostra casa.

Considerate che in media si consumano quasi 200 litri di acqua, i totale e 50 circa di questi, sono di acqua calda, per cui il vostro impianto idraulico dovrà essere in grado di sottostare a questi ritmi.

Un pianto idraulico può essere realizzato in due modalità differenti:

– A collettore: con una rete che collega ogni sistema di erogazione al distributore idraulico principale;
– In Derivazione: con il collegamento dei sistemi di erogazione attraverso tubature rigide.

News
About prontoidraulico